Chiesa e Collegiata di San Pietro

Chiesa e Collegiata di San Pietro

La Collegiata di San Pietro a Rocca di Cambio è uno dei luoghi più significativi del borgo, un edificio sacro che unisce storia, arte e spiritualità nel cuore dell’Appennino abruzzese.

Originariamente a tre navate, la chiesa fu ridotta a una sola dopo il terremoto del 1703; una porzione della seconda navata è rimasta e oggi funge da sacrestia. La pianta è rettangolare, rinforzata da robusti contrafforti laterali. La facciata a “capanna” è sobria, con un portale romanico e una piccola finestra a ventaglio soprastante.

Nella zona absidale, semicircolare, la chiesa ingloba il torrione del castello, un tempo sormontato da una cuspide quadrata crollata negli anni ’40, insieme a parte del campanile, poi ricostruito. All’interno si trovano nove altari, tra cui quello centrale con una nicchia che custodisce una statua lignea e in maiolica di San Pietro, databile al X secolo.

Di particolare pregio è l’affresco medievale della Madonna del Rosario, riportato alla luce nel XIX secolo e subito divenuto oggetto di profonda devozione popolare, grazie anche al racconto di guarigioni miracolose. Sulla destra dell’interno spicca un raffinato ambone romanico, attribuito alla scuola di Nicodemo da Guardiagrele, testimonianza della maestria artistica medievale abruzzese.

Nei decenni scorsi la Collegiata di San Pietro è stata sottoposta a importanti lavori di consolidamento e recupero: rifacimento della copertura, restauri della navata e della sacrestia, consolidamenti strutturali e ricostruzione della torre campanaria. Durante i restauri sono stati riportati alla luce archi e dettagli romanici che arricchiscono ulteriormente il patrimonio architettonico della chiesa.