Escursioni e Sentieri

Escursioni e Sentieri

Il territorio di Rocca di Cambio, situato nell'Altopiano delle Rocche a oltre 1.400 metri di altitudine, offre una straordinaria rete di sentieri escursionistici e percorsi naturalistici che si snodano tra praterie d'alta quota, faggete secolari e affioramenti rocciosi.

Questa area dell'Appennino abruzzese, riconosciuta per la sua bellezza paesaggistica e la ricchezza naturalistica, presenta itinerari adatti a ogni livello di preparazione, dai percorsi famiglia alle traversate impegnative verso le vette del Sirente e del Velino. I sentieri, ben segnalati dal CAI (Club Alpino Italiano) e integrati nella rete dei Sentieri d'Italia, permettono di esplorare ecosistemi unici, testimonianze storiche della transumanza e panorami mozzafiato che spaziano dal Gran Sasso alla Maiella.

Sentiero dell'Altopiano delle Rocche Percorso ad anello di 8 km e 2,5 ore di cammino, adatto a famiglie e principianti. Si sviluppa interamente sull'altopiano pianeggiante, attraversando praterie fiorite, doline carsiche e antichi ricoveri pastorali. Offre panorami a 360° sui massicci circostanti e numerose opportunità di osservazione naturalistica. Segnavia bianco-rosso CAI.


Sentiero delle Sorgenti Itinerario di 6 km e 2 ore che collega le principali sorgenti carsiche dell'altopiano. Il percorso, di difficoltà facile, attraversa zone umide di particolare interesse botanico dove crescono orchidee selvatiche e genziane. Ideale per famiglie con bambini e fotografia naturalistica.


Sentiero dei Pastori Tracciato storico di 12 km e 4 ore che segue un antico tratturo della transumanza. Il sentiero, di difficoltà media, attraversa l'intero altopiano da est a ovest, toccando stazzi abbandonati, fontanili storici e ricoveri in pietra. Lungo il percorso si incontrano testimonianze archeologiche e splendidi esempi di architettura pastorale tradizionale.


Sentiero del Monte Cagno Impegnativo percorso di 14 km e 5 ore che porta alla vetta del Monte Cagno (1.810 m). La difficoltà è media-impegnativa con un dislivello di 400 metri. Il sentiero attraversa faggete secolari e praterie sommitali, offrendo dalla vetta panorami spettacolari su Gran Sasso, Velino e Sirente.


Sentiero Geologico dei Fenomeni Carsici Percorso didattico di 5 km e 2 ore che illustra i principali fenomeni carsici dell'altopiano. Il tracciato, di difficoltà facile, è dotato di pannelli informativi che spiegano la formazione geologica dell'area. Particolarmente indicato per scolaresche e appassionati di geologia.


Sentiero delle Mura Megalitiche Itinerario archeologico di 7 km e 3 ore che conduce ai resti delle antiche mura megalitiche di origine pre-romana. Il sentiero, di difficoltà media, attraversa querceti e praterie offrendo interessanti spunti di archeologia e storia antica dell'altopiano.


Sentiero della Croce del Monte Percorso spirituale di 9 km e 3,5 ore che sale alla Croce del Monte (1.650 m), punto panoramico di eccezionale bellezza. La difficoltà è media con alcuni tratti ripidi. Il sentiero è particolarmente frequentato durante le festività religiose e offre momenti di raccoglimento e contemplazione.


Sentiero del Bosco Sacro Affascinante itinerario di 10 km e 4 ore che attraversa una faggeta vetusta di particolare valore naturalistico. Il percorso, di difficoltà media, si snoda tra alberi monumentali e radure dove è possibile osservare flora e fauna tipiche dell'ambiente forestale montano.


Sentiero delle Tre Vette Impegnativa traversata di 18 km e 7 ore che collega tre vette dell'altopiano: Monte delle Vitelle (1.750 m), Monte Cagno (1.810 m) e Monte Rotondo (1.645 m). La difficoltà è impegnativa con un dislivello complessivo di 600 metri. Riservato a escursionisti esperti e ben allenati.


Sentiero Natura dell'Aquila Reale Percorso naturalistico di 13 km e 4,5 ore che attraversa l'habitat dell'aquila reale sui versanti rocciosi del territorio. Il sentiero, di difficoltà media-impegnativa, offre eccellenti opportunità di birdwatching e osservazione faunistica. Consigliabile l'uso di binocoli e cannocchiale.


Sentiero Invernale delle Ciaspole Itinerario specifico per ciaspolate di 8 km e 3 ore, praticabile da dicembre ad aprile. Il percorso si sviluppa su tracciati battuti attraverso praterie innevate e boschi coperti di neve, offrendo un'esperienza unica di silenzio e bellezza invernale.


Sentiero del Tramonto Suggestivo percorso serale di 4 km e 1,5 ore che conduce al punto panoramico più spettacolare per ammirare il tramonto sull'Appennino. Il sentiero, di difficoltà facile, è particolarmente apprezzato da fotografi e romantic walker. Consigliabile l'uso di torce per il ritorno.